Cerca
  • Vecchio Borgo Tartufi

La nostra storia: dalla Pianura Padana agli Appennini

In questo triste momento storico che ci vede vivere in isolamento dagli altri e con la preoccupazione per chi è lontano , ripenso con gioia al momento in cui siamo giunti alla decisione di lasciare la maleodorante Pianura Padana per cominciare una nuova vita "fuori dal mondo". Parenti, amici e non così definivano Valmozzola, il comune più esteso della provincia di Parma ed anche il meno popolato (conta infatti meno di 500 abitanti), che ci ha accolto ormai circa 15 anni fa.

Una vita nuova ricca di prati verdi sterminati, di neve veramente "bianca" in inverno, di animali come caprioli saltellanti, cinghiali alla perenne ricerca di cibo, simpatiche rondini che vengono a nidificare sopra la tua porta di casa, enormi uccelli predatori che con movimenti voluttuosi puntano la loro preda: galline spaventatissime che corrono come forsennate e starnazzano alla ricerca di riparo. L'altro giorno abbiamo salvato un allocco che si era impigliato al filo spinato di una recinzione: un'esperienza unica !

Questo luogo ci ha avvicinato alla vita del bosco e a quello che qualche anno fa è diventato un vero e proprio lavoro: i tartufi. Li cerchiamo nel bosco con le nostre due infaticabili lagottine, Trilli 4 anni e Maya 1 anno, che ormai sono parte integrante della nostra famiglia. Abbiamo creato un impianto per il tartufo nero estivo nei nostri campi , che ci da grandi soddisfazioni, commercializziamo i prodotti ottenibili con questo fantastico prodotto della natura. Siamo felici di vivere in questo luogo "fuori dal mondo" e personalmente non tornerei mai indietro......


21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

+39 0525/67005 - +39/3939984231 Laura - +39/3204475486 Roberto

©2020 di Vecchio Borgo Tartufi & Funghi. Creato con Wix.com