Vecchio Borgo Tartufi & Funghi: la nostra storia

Aggiornato il: mag 20

In questo triste momento storico che ci vede vivere in isolamento dagli altri e con la preoccupazione per chi è lontano, ripensiamo con gioia al momento in cui siamo giunti alla decisione di lasciare la maleodorante Pianura Padana per cominciare una nuova vita "fuori dal mondo". Parenti e amici così definivano Valmozzola, il comune più esteso della provincia di Parma ed anche il meno popolato (conta infatti meno di 500 abitanti), che ci ha accolto ormai circa 15 anni fa.


Una vita nuova ricca di prati verdi, di neve veramente "bianca" in inverno, di animali come caprioli saltellanti, cinghiali alla perenne ricerca di cibo, simpatiche rondini che vengono a nidificare sopra la tua porta di casa, enormi uccelli predatori che con movimenti voluttuosi puntano la loro preda: galline spaventatissime che corrono come forsennate e starnazzano alla ricerca di riparo. L'altro giorno abbiamo salvato un allocco che si era impigliato al filo spinato di una recinzione: un'esperienza unica !


La nostra azienda risiede qui, sugli Appennini emiliani, in questo luogo ancora incontaminato dal turismo di massa e dall'inquinamento, a molti ancora sconosciuto ma che noi riteniamo di enorme interesse, soprattutto naturalistico ma non dimentichiamoci il buon cibo!


La vita di campagna e l'amore per la natura ci hanno avvicinato a quello che qualche anno fa è diventato un vero e proprio lavoro: la nostra azienda di tartufi.

Perchè l'abbiamo chiamata "Vecchio Borgo"? Molto semplicemente perchè viviamo e lavoriamo in un piccolo Vecchio Borgo di poche case in sasso, che vanta ben 15 abitanti (ci sono più animali che persone, insomma..).


Queste zone, a insaputa di molti, sono molto quotate per la ricerca del tartufo. Per questa ragione ci siamo appassionati a questo prodotto della terra, avventurandoci alla ricerca nei nostri boschi con le nostre due infaticabili lagottine, Trilli 5 anni e Maya 2 anni.


Abbiamo inoltre creato un impianto per il tartufo nero estivo nei nostri campi, che ci dà grandi soddisfazioni e commercializziamo i prodotti ottenibili con questo fantastico prodotto della natura. Siamo felici di vivere in questo luogo "fuori dal mondo" e personalmente non torneremmo mai indietro...




Valmozzola (PR) - Appennini emiliani

CHI SIAMO


La nostra azienda è anche la nostra famiglia!


Ci presentiamo:




LAURA, la mamma FLAVIA, la figlia






TRILLI, la mamma MAYA, la figlia



Seguiteci su Instagram e Facebook per saperne di più!!!













Post recenti

Mostra tutti